I servizi da richiedere nelle Conservatorie Italiane:

Visure Ipocatastali

Il servizio di Visure Ipocatastali viene eseguito direttamente alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, aggiornato e ufficialmente valido sotto tutti gli aspetti legali e amministrativi.
Richiedendo qui una visura ipocatastale otterrete l'elenco delle formalità, fino ad un massimo di 30 formalità, con le ultime quattro note di trascrizione iscrizioni o annotazioni.
Questo tipo di servizio è adatto a controllare in maniera certa, tutti gli atti pubblici riguardanti un determinato soggetto fisico o giuridico, oppure un determinato immobile, conoscerete quindi vendite, acquisti, vincoli, ipoteche ecc.
Lo sviluppo delle note oltre la quarta potrà essere richiesto separatamente, con il servizio "Sviluppo Nota".
Il servizio riguarda la banca dati meccanizzata delle Conservatorie dei Registri Immobiliari dello Stato Italiano, diverso nelle date entro cui sono comprese le ricerche nelle varie Conservatorie, vi invitiamo a verificare qui le date di meccanizzazione delle Conservatorie.

Fai richiesta on line »

Elenco Formalità

Richiedendo l'elenco delle formalità, avete iniziato la prima fase di una ispezione ipotatastale in conservatoria.
Otterrete un elenco, ufficialmente rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari interessata, dove sono riportati in ordine cronologico ogni Trascrizione, Iscrizione o Annotazione fatta in modo volontario o giudiziale, da una persona fisica, oppure da una ditta, o nel caso di ispezione su immobile sul bene immobile ispezionato.
La base informatica ispezionata è quella del periodo meccanizzato, più i vari periodi recuperati dal cartaceo, ciò significa che: le vecchie trascrizioni, quelle presentate in carta bollata per intenderci, sono state meccanizzate a partire da un dato periodo, variabile nelle varie conservatorie, prendendo come riferimento i soggetti intervenuti, non i dati catastali dei beni immobili, quindi queste fasce vengono escluse automaticamente nelle ispezioni meccanizzate per immobile.
Anche qui vi invitiamo a verificare le date di meccanizzazione delle Conservatorie per avere una cognizione reale dei risultati che otterrete.

Fai richiesta on line »

Sviluppo note di trascrizione, iscrizione o annotazione

Se avete richiesto un elenco delle formalità, oppure una ispezione ipocatastale, e desiderate sviluppare una formalità, cioè una nota di trascrizione, o una nota di iscrizione oppure una annotazione, tramite questo servizio potete farlo, avrete la formalità sviluppata in tutti i suoi dettagli, anzi proprio la copia trascritta e presentata nella Conservatoria dei Registri Immobiliari presa in esame.
Nella copia della nota di trascrizione troverete gli estremi dei soggetti intervenuti a favore e contro, i dati dei beni immobili esistenti al momento dell'atto, il diritto reale di godimento trattato, ed eventuali annotazioni.
La forma dipende dal periodo in cui è stata redatta la trascrizione, va dal sunto in carta bollata, al modello degli anni novanta, alla forma trasmessa in via telematica.

Fai richiesta on line »

Ricerca a livello Nazionale nelle Conservatorie

La ricerca nazionale nelle Conservatorie dei Registri Immobiliari dello stato Italiano, è stata istituita allo scopo di interrogare, con una sola richiesta, tutta la banca dati delle conservatorie, escluso solo il catasto tavolare delle Province di Trento e Bolzano. È indicata a coloro i quali non sanno su quale territorio un soggetto possa avere delle trascrizioni, oppure si vuole conoscere l'elenco di tutte le Conservatorie dove risultano movimenti immobiliari.
Il risultato ottenuto, sarà un semplice elenco con l'indicazione delle conservatorie dove il soggetto fisico o giuridico ha annotati Trascrizioni, Iscrizioni o Annotazioni, con le quantità delle stesse.
Sarà vostra cura analizzare i risultati e richiedere Visure Ipocatastali o Elenco Formalità di vostro interesse.

Fai richiesta on line »

Ispezione Ipocatastale Nazionale

Richiedendo questo servizio avrete la possibilità di eseguire oltre la ricerca a livello nazionale, una Ispezione Ipocatastale sulla prima delle Conservatorie individuate, una sorta di fusione tra i due servizi "Ispezione Ipotecaria" e "Ricerca nazionale nelle Conservatorie".
Diventa utile, oltre che per un risparmio di tempo e di costi, per chi deve eseguire una ispezione ipocatastale, ma non sa il comune dove un soggetto potrebbe avere delle formalità.
Questo servizio lo consigliamo per chi ad esempio, cerca se un soggetto ha beni intestati ma non sa dove, magari si è già fatto una ricerca nazionale al catasto senza esiti soddisfacenti, oppure per approfondire la stessa.

Fai richiesta on line »